"Perchè mi compare il NAT Moderato?"
"Come lo apro?"
"Influisce sulle prestazioni di gioco?"

Il NAT

Avere il NAT aperto non migliorerà la vostra connessione, in fattore di ping in game, ma migliorerà la velocità di connessione ai servizi online del gioco e alla ricerca di giocatori. Come sappiamo in lobby possiamo monitorare lo status del NAT che può essere “Aperto” o “Moderato”.

Questo cosa comporta? Che con un NAT aperto potremo trovare chiunque mentre con uno moderato potremo trovare solo utenti con nat moderato. Posso entrare nel party di un amico con NAT aperto per bypassare il mio NAT moderato? Assolutamente l’opposto, se nel nostro party avremo anche un solo utente con il NAT moderato tutto il party avrà la limitazione e tutti impiegheranno più tempo per trovare un party dato che dovrà essere composta una lobby di soli utenti moderat.

“Si può risolvere in qualche modo?”

A questa domanda vi possiamo rispondere di sì ad un unico limite, che abbiate una connessione cablata. In caso di uso di hotspot o di modem con sim, ci dispiace ragazzi ma non si potrà fare nulla.

DI solito resettando il modem e/o la consolle in NAT si aprirà in automatico. Se siete sfortunati come la merda, compreso me, vi inserisco questa guida:

  1. Vai alla pagina di amministrazione del tuo router. Dovresti essere in grado di trovare queste informazioni sul retro del router
  2. Inserisci le credenziali che vedi sul retro del router quando ti viene chiesto di inserire un nome utente e una password per accedere alla pagina di amministrazione del router
  3. Una volta effettuato l’accesso, abilitare UPnP (Univeral Plug e Play). Dovresti vedere l’opzione di impostazione sulla home page dell’amministratore o all’interno di un backlink alla pagina “media”
  4. Dopo aver attivato UPnP, dovresti essere in grado di assegnare il tuo tipo NAT alla DMZ (zona demilitarizzata) del tuo router e impostarlo su open o type 1, su PS4
  5. Prova il port forwarding se quanto sopra non funziona
  6. Per informazioni sul port forwarding, visitare la pagina per il port forwarding associato al router specifico, poiché il processo varia a seconda della marca e del modello del router
  7. Dopo aver seguito le informazioni sulla pagina di port forwarding, dovrai consultare i valori di port forwarding consigliati per la tua piattaforma preferita, a cui abbiamo collegato sopra

“Cambiare il DNS o aprire le porte del Router serve?”

Solitamente queste modifiche si effettuano per velocizzare le fasi di download e upload con i browser che più utilizziamo.

Un piccolo trucco che molti streamers, e non solo, pubblicizzano è il VPN modificabile però solo da PC che camuffa il vostro indirizzo IP e vi consente di accedere a siti altrimenti non reperibili nel vostro stato e vi garantisce la privacy assoluta da cookie e non solo durante la navigazione. Quindi durante il game, ci dispiace davvero, ma non serve a un ca**o!!!

Può però esservi utile usare un browser veloce per migliorare la connessione e vi consigliamo Opera o Opera X che include il servizio VPN integrato, in questo caso non vi posto nulla ma vi consiglio la guida di zio Aranzulla su come impostare il DNS di Opera.

Ultimo consiglio, se dove abitate vi conviene usare l’hotspot vi consigliamo questo Modem Huawei dove inserire la vostra SIM, l’unico problema rilevato da alcuni utilizzatori è un elevato ping che stiamo cercando di risolvere.

Vi sono molte guide che parlano di NAT con Tim, Vodafone e Wind ma si parla sempre di connessione cablata, diffidate dai clickbait.

Infine vi rimando all’unico Santo Graal di questi lavori: SALVATORE ARANZULLA!!!

Il vostro Mich_Senpai